TITOLI ACCESSO G.I. ATA - CISL SCUOLA AVELLINO

TITOLI ACCESSO G.I. ATA

PERSONALE ATA III FASCIA G.I.

TABELLA TITOLI DI ACCESSO:

L’accesso a ciascun profilo è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

(AA) - Assistente amministrativo: diploma di maturità.

Presente in tutte le scuole

(AT) - Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (vedere la

tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della

domanda).

Presente solo nelle scuole secondarie di II grado

(CU) - Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Previsto solo per nei convitti/educandati

(IF) - Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio

della professione di infermiere.

Previsto solo nei convitti/educandati

(GU) - Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Previsto solo nei convitti/educandati

(CS) - Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale,

diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di

maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o

riconosciuti dalle Regioni.

Presente in tutte le scuole

(CR) - Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico,

operatore agroindustriale, operatore agro ambientale.

Presente solo negli istituti agrari

Aspiranti già inseriti in graduatoria ATA dal 2017

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che, fatto salvo quanto previsto dal comma 3, siano già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’articolo 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 19 aprile 2001, n. 75 e al D.M. 24 marzo 2004, n. 35, corrispondenti al profilo richiesto.

Ai fini del precedente comma 7 sono validi i titoli di studio richiesti dall’ordinamento vigente all’epoca dell’inserimento nelle predette graduatorie e/o elenchi.

Questo significa che l’aspirante che si trova in graduatoria con titolo di accesso “Licenza media” continua ad essere inserito, mentre non sono più previsti nuovi inserimenti con la licenza media.

30 giorni di servizio entro il 25 luglio 2008

Hanno titolo, altresì, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, se prestati prima del 25.7.2008, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.